Dalla notte dei tempi gli uomini usano i racconti, le storie, per coinvolgere, tramandare insegnamenti e veicolare messaggi importanti: oggi, in un mercato saturo, per alcuni versi fortemente in crisi, raccontarsi diventa sempre più importante e necessario, perché prima del prodotto e del servizio il cliente ricerca l’emozione, l’unicità. 

Per questo il modo in cui si costruisce la propria immagine, la propria storia online diventa, in molti casi, la discriminante del proprio successo. 

Perché ogni scelta che facciamo racconta qualcosa e non possiamo pensare di essere sul mercato, di essere online, senza comunicare. I nostri silenzi, i nostri abiti, il modo in cui rispondiamo ad un commento sui social – tutto parla di noi e contribuisce a formare l’idea che gli altri hanno di noi. 

Ecco perché è così importante che impari a raccontarti, che lavori sul personal storytelling, con autenticità e strategia

Nessuno ti dirà che è facile! Certo ci si può far aiutare da un professionista e insieme studiare la giusta strategia comunicativa per costruire testi che sappiano emozionare, ispirare. Ma non basta. Devi metterci la faccia, esporti, mostrarti. Solo così le persone potranno arrivare a te e al cuore della tua attività, qualunque essa sia. 

Personal storytelling: di cosa si tratta

Fare personal storytelling dunque significa abbattere le barriere tra ciò che fai e ciò che sei, mettere in luce l’anima che c’è dietro il tuo lavoro, il “come” prima del “cosa”. 

Vuol dire farsi guidare da tre parole chiave che sono autenticità, empatia e fiducia, indispensabili per entrare in connessione con gli altri, instaurare un dialogo (e mai un monologo), predisporsi all’ascolto dei bisogni altrui, diventare per chi legge – ed è un potenziale cliente – un punto di riferimento, riconoscibile e nel quale riconoscersi. 

Le persone sono stanche di modelli di perfezione lontani dalla realtà, sono sempre più selettive, caute e spesso, diffidenti: online cercano esempi di vita vera, simboli di positività, figure nelle quali ritrovare i propri successi e le proprie, umane, debolezze. 

Ricorda che la chiave del successo sta nell’autenticità, nel fatto di essere coerente con ciò che sei. Scrivere contenuti personali, mettersi nei panni del cliente, far vedere che anche tu hai gli stessi problemi, gli stessi dubbi, ci fa sentire più vicini, più umani. 

In fondo basta analizzare i casi di successo in rete per rendersi conto che chi funziona online spesso non parla mai direttamente in maniera commerciale, non vende, ma coinvolge, emoziona, ispira, dona valore!

Si potrebbe obiettare che una comunicazione di questo tipo, che mostra chi sei veramente, che mostra il dietro le quinte, anche e soprattutto se imperfetto, anche se c’è l’imprevisto, non sia professionale, ma non è così! 

Si può essere professionali senza mettere distanza, senza usare tecnicismi, ma costruendo invece una relazione di valore che accolga e ispiri fiducia

Ti consiglio di partire da questo, dalla tua essenza. Dico di non rinnegare la tua natura, di non nasconderti, di non cercare di essere qualcos’altro. 

Focalizzati sui tuoi obiettivi di comunicazione, sii coerente con il tuo business: non ti sto dicendo di parlare a ruota libera, senza filtri. Ti sto invitando a lavorare su te stessa e i tuoi punti di forza, di raccontare i risultati, le collaborazioni, le esperienze, gli interessi che insieme possono dare di te l’immagine che vuoi.

Potrai farlo scegliendo gli strumenti e le piattaforme più adatte al tuo scopo e alla tua natura: dai video ai social network, dal blog alla newsletter; cercando ispirazione negli eventi di ogni giorno, nel tuo lavoro, nella tua vita, nei tuoi hobby, nelle tappe del tuo percorso di crescita personale e professionale, purché sia coerente e funzionale con il tuo obiettivo di business. 

Ora che conosci l’importanza del personal storytelling sei pronta a costruire la tua storia online – e non solo. 

Studia il tuo business, lavora su una strategia d’insieme, scegli i tuoi canali, il tuo tono di voce. Guardati dentro – e intorno. Lasciati ispirare senza mai copiare e fai uscire la tua unicità. Grazie ad essa potrai arrivare ovunque.

E se pensi di aver bisogno di aiuto per fare tutto questo, scrivimi un messaggio attraverso il form contatti. Insieme troveremo il tuo modo di raccontarti online con autenticità e carattere.

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