personal branding: inchiostro e luce

Il mio servizio di personal branding unisce consulenza, affiancamento e formazione affinché alla fine del percorso tu sia in grado di gestire in autonomia, con originalità e consapevolezza, la tua narrazione online.

Un percorso che ti riempie di parole ma anche di fatti: di nuove consapevolezze, motivazione e voglia di fare. Quando hai chiaro ciò che sei e il senso di quello che fai è più facile comunicarlo agli altri e fare in modo che le persone si fidino e affidino a te.Alla fine di questo lavoro sinergico avrai in mano la tua nuova identità verbale e gli strumenti per curarla al meglio e saprai come raccontare in maniera autentica, naturale e coinvolgente il tuo lavoro.

Inchiostro e luce è un viaggio completo alla scoperta di te e della tua attività: mette sotto i riflettori i tuoi punti di forza, studia il mercato e i concorrenti, costruisce un vestito su misura per te e il tuo business.

E il servizio che fa per te se senti che è arrivato il momento di investire in maniera importante sulla tua comunicazione per far volare in alto il tuo progetto. Fa per te se hai voglia di metterti in gioco, di lavorare sodo, di studiare e raccogliere risultati.

Con inchiostro e luce, insieme, troviamo le parole e costruiamo le immagini per raccontarti al meglio online, in maniera autentica e originale.

Per iniziare ti invito a rispondere a Virgilio – e a questo punto è ormai impossibile nasconderti la mia formazione letteraria e il mio amore viscerale per il latino e per Dante –  il questionario che ti accompagna alla scoperta della tua attività, del tuo progetto, del tuo brand e porta alla luce tutto quello che vuoi raccontare.

So di chiederti molto ma so anche che questo passaggio è il più importante di tutti perché permette a te di scavare nel profondo dentro di te e dentro il tuo progetto e il suo senso più autentico e a me di conoscerti davvero. Solo così sarò in grado di raccontarti con le parole giuste, quelle fatte su misura per te.

Segue una call o un incontro fisico per parlare di quanto emerso da Virgilio e capire come dare forma e sostanza alle nuove consapevolezze che nel frattempo sono nate in te.

Finalmente al lavoro: studio e progetto con te l’immagine del tuo brand e il modo migliore di raccontarla. Cerco la tua identità verbale, uno stile comunicativo che ti rappresenti davvero e inizio a lavorare sui testi base, quelli che ti presentano e spiegano cosa fai, come lo fai e perché lo fai.

Terminato il lavoro sui testi del sito web penso ad una strategia di contenuti capace di coinvolgere e fidelizzare, tramite il blog e i canali social che scegliamo insieme di presidiare. Nel frattempo ti porto con me alla scoperta del lavoro fatto e ti insegno a portarlo avanti in autonomia, con il tuo tono di voce e gli strumenti adatti per raccontarti con personalità online.

Gran parte dell’operatività è nelle mie mani, ma dal momento che ti ho parlato di un servizio completo, posso anche occuparmi di gestire per te la mia rete di professionisti di fiducia per creare gli altri contenuti di cui hai bisogno: dal servizio fotografico di branding, al logo, fino al sito web e al social advertising penso a tutto ciò che concorre alla costruzione della tua identità online.

COSA COMPRENDE

Studio della strategia digitale

Il primo passo verso la costruzione della tua storia online è quello strategico: senza una strategia seria, studiata, personalizzata, non si va da nessuna parte. L’improvvisazione lasciamola altrove: con inchiostro e luce mettiamo nero su bianco i passi da fare per far decollare la tua attività, online, su sito e social.

Studiamo ciò che ti ispira, i colori che ti rappresentano, le parole che suonano meglio sulle tue labbra per arrivare ai tuoi clienti e muoverli verso di te.

Scrittura testi sito web

I testi del tuo sito web sono il tuo biglietto da visita, il racconto di chi sei e ciò che fai – e come lo fai.

Devono essere chiari, leggibili, interessanti, unici, come te. E devono piacere ai motori di ricerca, in modo da farti trovare online dai tuoi potenziali clienti.

Per te scrivo testi che soddisfino entrambi i punti e che sappiano davvero far conoscere ai tuoi potenziali clienti la tua unicità.

Piano editoriale

I contenuti del sito web sono statici, restano lì a raccontare di te e del tuo lavoro.

I testi del blog e dei tuoi canali social invece sono in continuo aggiornamento: per questo hanno bisogno di una pianificazione, di una strategia che ti permetta di offrire sempre contenuti di valore ai tuoi lettori.

Studio per te un piano editoriale in grado di costruire una narrazione coerente, coinvolgente ed emozionante, che concorra a fidelizzare i lettori e muoverli verso di te.

Calendario editoriale

Il calendario editoriale è lo strumento indispensabile per mettere in pratica quanto pianificato e gestire la programmazione delle uscite del blog e dei social.

Lo costruisco insieme a te per farti capire praticamente come mettere in pratica la tua strategia di comunicazione sui canali che hai scelto di utilizzare.

Formazione

Con inchiostro e luce non sono solo io a lavorare sulla tua attività. Si tratta infatti anche di un percorso di formazione costante che ti permette di apprendere gli strumenti e le modalità per proseguire in autonomia la gestione dei tuoi canali di comunicazione.

Servizio fotografico di personal branding (opzionale)

Per raccontarti in maniera completa e autentica non puoi esimerti dal mostrarti. Inchiostro e luce ti permette di farlo al meglio, grazie ad un servizio fotografico di personal branding realizzato da Luca Storri Fotografo e capace di tirar fuori la tua anima e quella del tuo progetto.

QUANTO COSTA

Il costo del servizio parte da 550 euro ma ci sono mille variabili in gioco.

Inchiostro e luce è infatti un servizio costruito sulle tue esigenze, per cui ti invito a scrivermi tramite il modulo che trovi qui sotto e parlarmi del tuo progetto, della tua idea per un preventivo personalizzato. Ti aspetto.






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    @erika_francola

    [Qualche considerazione e un regalo per le donne!]

È un periodo di lavoro intenso, di collaborazioni importanti. Un periodo di riflessioni profonde, di cambiamenti significativi (legati anche a questi canali).

Eppure mi sento grata. Grata perché nonostante le enormi difficoltà del momento, nonostante la fatica, la stanchezza nel conciliare la mia vita da mamma con la mia attività di libera professionista, ho una famiglia sana e unita, un lavoro, una casa, una certa stabilità mentale e sto riuscendo il più delle volte a dare priorità alle cose più importanti. 

Perché lo dico proprio oggi? Perché oggi è la Giornata mondiale dei diritti delle donne e i dati che arrivano dai canali ufficiali fanno venire i brividi. 

Il 98% di chi ha perso lavoro causa Covid 19 è donna e alla stragrande maggioranza delle donne si sta richiedendo, di nuovo, un sacrificio enorme, costringendole a rinunciare ai loro progetti per seguire i figli rimasti di nuovo a casa senza scuola. 

Così in tante, anche di mia conoscenza, hanno messo da parte la formazione, i nuovi lanci, i sogni e si sono ritrovate a gestire un carico mentale ed emotivo senza precedenti. 

C'è ancora tanta, tantissima strada da fare per poter smettere di parlare di disuguaglianza di genere, per poter finalmente festeggiare questa giornata. 

Io nel mio piccolo sono sempre dalla parte delle donne. Per questo le mie consulenze online di comunicazione di un'ora e mezza, per tutto marzo, solo per le donne, saranno al 50%. 

Perché sono certa del fatto che, nonostante le difficoltà oggettive che stiamo vivendo tutti, sia questo il momento giusto per investire e prepararci al futuro, e nessuno deve impedirci di farlo. 

Auguri a tutte le donne, di cuore!

#giornatainternazionaledelladonna #festadelladonna #consulenzeonline #raccontarsionline #inchiostroeluce #freelancelife #mammafreelance #piccolibusiness
    [Qualche considerazione e un regalo per le donne!] È un periodo di lavoro intenso, di collaborazioni importanti. Un periodo di riflessioni profonde, di cambiamenti significativi (legati anche a questi canali). Eppure mi sento grata. Grata perché nonostante le enormi difficoltà del momento, nonostante la fatica, la stanchezza nel conciliare la mia vita da mamma con la mia attività di libera professionista, ho una famiglia sana e unita, un lavoro, una casa, una certa stabilità mentale e sto riuscendo il più delle volte a dare priorità alle cose più importanti. Perché lo dico proprio oggi? Perché oggi è la Giornata mondiale dei diritti delle donne e i dati che arrivano dai canali ufficiali fanno venire i brividi. Il 98% di chi ha perso lavoro causa Covid 19 è donna e alla stragrande maggioranza delle donne si sta richiedendo, di nuovo, un sacrificio enorme, costringendole a rinunciare ai loro progetti per seguire i figli rimasti di nuovo a casa senza scuola. Così in tante, anche di mia conoscenza, hanno messo da parte la formazione, i nuovi lanci, i sogni e si sono ritrovate a gestire un carico mentale ed emotivo senza precedenti. C'è ancora tanta, tantissima strada da fare per poter smettere di parlare di disuguaglianza di genere, per poter finalmente festeggiare questa giornata. Io nel mio piccolo sono sempre dalla parte delle donne. Per questo le mie consulenze online di comunicazione di un'ora e mezza, per tutto marzo, solo per le donne, saranno al 50%. Perché sono certa del fatto che, nonostante le difficoltà oggettive che stiamo vivendo tutti, sia questo il momento giusto per investire e prepararci al futuro, e nessuno deve impedirci di farlo. Auguri a tutte le donne, di cuore! #giornatainternazionaledelladonna #festadelladonna #consulenzeonline #raccontarsionline #inchiostroeluce #freelancelife #mammafreelance #piccolibusiness
    [La rubrica del lunedì - Il principio di riprova sociale]

Oggi non ti parlo di una professione in particolare ma di qualcosa che puoi, anzi devi applicare quando sei online e vendi un tuo prodotto o servizio. 

Hai mai sentito parlare del principio di riprova sociale? 

Non ti sto parlando di cose astratte ma di qualcosa che puoi testare con mano ogni giorno, quando prima di acquistare qualsiasi cosa cerchi come un segugio informazioni da chi quel passo lo ha già fatto. 

Nota anche come influenza delle informazioni, infatti, l'idea di riprova sociale si riferisce a quel fenomeno secondo il quale le persone tendono a riflettere le azioni altrui al fine di assumere il comportamento corretto per affrontare la situazione in cui si trovano.

Il concetto di riprova sociale è fondamentale da sempre nel marketing, basti pensare al peso della scelta dei testimonial nelle campagne pubblicitarie. 

La diffusione dei social network ha rafforzato il potere del principio di rivalsa e le recensioni presenti sul sito e sui social sono elementi da sfruttare a tuo favore. 

Incrementano infatti, molto più di tanti messaggi autoreferenziali che si leggono in giro, la fiducia dei potenziali clienti che cercano riscontro nella testimonianza di chi ha già provato quel determinato servizio o prodotto prima di procedere all'acquisto. 

E tu, sfrutti a dovere il principio della rivalsa sociale? Hai dedicato uno spazio sul tuo sito web per le recensioni dei tuoi clienti? Hai mai pensato di chiedere loro delle brevi video recensioni in cui spiegano perché hanno apprezzato tanto ciò che hanno acquistato da te, o come alcuni dei miei clienti fai fatica a richiedere e condividere i pareri dei tuoi già clienti?

Fammelo sapere nei commenti, e se vuoi approfondire l'argomento, ti aspetto 🙂

#riprovasociale #comunicareonline #comunicazioneonline #raccontarsi #raccontarsionline #vitadacopy #socialnetwork #socialmediastrategist #digitalstrategist #strategiadigitale #inchiostroeluce #piccolibusiness #piccolaimprenditoria
    [La rubrica del lunedì - Il principio di riprova sociale] Oggi non ti parlo di una professione in particolare ma di qualcosa che puoi, anzi devi applicare quando sei online e vendi un tuo prodotto o servizio. Hai mai sentito parlare del principio di riprova sociale? Non ti sto parlando di cose astratte ma di qualcosa che puoi testare con mano ogni giorno, quando prima di acquistare qualsiasi cosa cerchi come un segugio informazioni da chi quel passo lo ha già fatto. Nota anche come influenza delle informazioni, infatti, l'idea di riprova sociale si riferisce a quel fenomeno secondo il quale le persone tendono a riflettere le azioni altrui al fine di assumere il comportamento corretto per affrontare la situazione in cui si trovano. Il concetto di riprova sociale è fondamentale da sempre nel marketing, basti pensare al peso della scelta dei testimonial nelle campagne pubblicitarie. La diffusione dei social network ha rafforzato il potere del principio di rivalsa e le recensioni presenti sul sito e sui social sono elementi da sfruttare a tuo favore. Incrementano infatti, molto più di tanti messaggi autoreferenziali che si leggono in giro, la fiducia dei potenziali clienti che cercano riscontro nella testimonianza di chi ha già provato quel determinato servizio o prodotto prima di procedere all'acquisto. E tu, sfrutti a dovere il principio della rivalsa sociale? Hai dedicato uno spazio sul tuo sito web per le recensioni dei tuoi clienti? Hai mai pensato di chiedere loro delle brevi video recensioni in cui spiegano perché hanno apprezzato tanto ciò che hanno acquistato da te, o come alcuni dei miei clienti fai fatica a richiedere e condividere i pareri dei tuoi già clienti? Fammelo sapere nei commenti, e se vuoi approfondire l'argomento, ti aspetto 🙂 #riprovasociale #comunicareonline #comunicazioneonline #raccontarsi #raccontarsionline #vitadacopy #socialnetwork #socialmediastrategist #digitalstrategist #strategiadigitale #inchiostroeluce #piccolibusiness #piccolaimprenditoria