Skip to content
Erika Francola | scrittura e strategia digitaleErika Francola | scrittura e strategia digitale
  • Home
  • Chi sono
  • Servizi
  • Blog
  • Newsletter
  • Contatti

Design

Another Print Package

Design

FL3 Print Package

Design

Awesome Pencil Poster

Design

Portfolio typography

Design

Flatsome Poster Print

Design

Magazine

Design

Chi sono

Sono Erika e ti aiuto a scrivere testi di carattere e gestire al meglio la tua strategia online.
Sono mamma di Gabriele, amo i libri, la fotografia e dal 2014 curo un blog di viaggi.

Scrivimi: info@erikafrancola.it

seguimi

Copyright 2022 © Erika Francola
  • Sono Erika e mi occupo di scrittura, storytelling e comunicazione online. Insieme troviamo le parole giuste per raccontare, sul sito e sui social, la tua storia e renderla memorabile. Scopri tutti i miei servizi e scrivimi per un preventivo personalizzato. 

    INSTAGRAM

    @erika_francola

    [Le foto di brand sono tutte uguali. O forse no!]

Quando parlo alle mie e ai miei clienti della possibilità di affiancare ai testi immagini professionali, realizzate durante un servizio fotografico di brand, c'è sempre la paura di trovarsi di fronte all'obiettivo e dover posare per ottenere poi foto tutte uguali e poco rappresentative. 

Se questo dubbio è balenato anche nella tua mente continua a leggere ancora qualche riga perché non c'è davvero nulla da temere da un servizio fotografico del genere. 

La fotografia di brand è un mondo da esplorare, è un viaggio nel tuo business e nella tua persona, un racconto fatto di tanti piccoli dettagli che messi insieme costruiscono una storia unica, la tua. 

Con Giulia per esempio, abbiamo lavorato sulla sua figura di ostetrica per dare vita ad un racconto che parlasse di cura, ascolto accoglienza. 

Lo abbiamo fatto con le parole prima di tutto. E poi con le immagini, per arrivare ad un racconto completo, di valore. 

Il risultato sono scatti originali, capaci di trasmettere da subito la sua unicità, il suo modo gentile, accogliente e familiare di relazionarsi con le sue pazienti per guidarle alla scoperta del loro benessere intimo. 

E tu hai mai valutato l'idea di raccontare con testi e fotografie professionali la tua attività? 

#personalbrand #personalbranding #personalstorytelling #storytelling #scriverechepassione #fotografiadibrand #fotografiadibranding #inchiostroeluce #raccontarsionline #piccolibusiness #freelancelife #fotodibrand #scritturatesti #serviziperfreelance #raccontatisempre #essereonline
    [Le foto di brand sono tutte uguali. O forse no!] Quando parlo alle mie e ai miei clienti della possibilità di affiancare ai testi immagini professionali, realizzate durante un servizio fotografico di brand, c'è sempre la paura di trovarsi di fronte all'obiettivo e dover posare per ottenere poi foto tutte uguali e poco rappresentative. Se questo dubbio è balenato anche nella tua mente continua a leggere ancora qualche riga perché non c'è davvero nulla da temere da un servizio fotografico del genere. La fotografia di brand è un mondo da esplorare, è un viaggio nel tuo business e nella tua persona, un racconto fatto di tanti piccoli dettagli che messi insieme costruiscono una storia unica, la tua. Con Giulia per esempio, abbiamo lavorato sulla sua figura di ostetrica per dare vita ad un racconto che parlasse di cura, ascolto accoglienza. Lo abbiamo fatto con le parole prima di tutto. E poi con le immagini, per arrivare ad un racconto completo, di valore. Il risultato sono scatti originali, capaci di trasmettere da subito la sua unicità, il suo modo gentile, accogliente e familiare di relazionarsi con le sue pazienti per guidarle alla scoperta del loro benessere intimo. E tu hai mai valutato l'idea di raccontare con testi e fotografie professionali la tua attività? #personalbrand #personalbranding #personalstorytelling #storytelling #scriverechepassione #fotografiadibrand #fotografiadibranding #inchiostroeluce #raccontarsionline #piccolibusiness #freelancelife #fotodibrand #scritturatesti #serviziperfreelance #raccontatisempre #essereonline
    [Qualche considerazione e un regalo per le donne!]

È un periodo di lavoro intenso, di collaborazioni importanti. Un periodo di riflessioni profonde, di cambiamenti significativi (legati anche a questi canali).

Eppure mi sento grata. Grata perché nonostante le enormi difficoltà del momento, nonostante la fatica, la stanchezza nel conciliare la mia vita da mamma con la mia attività di libera professionista, ho una famiglia sana e unita, un lavoro, una casa, una certa stabilità mentale e sto riuscendo il più delle volte a dare priorità alle cose più importanti. 

Perché lo dico proprio oggi? Perché oggi è la Giornata mondiale dei diritti delle donne e i dati che arrivano dai canali ufficiali fanno venire i brividi. 

Il 98% di chi ha perso lavoro causa Covid 19 è donna e alla stragrande maggioranza delle donne si sta richiedendo, di nuovo, un sacrificio enorme, costringendole a rinunciare ai loro progetti per seguire i figli rimasti di nuovo a casa senza scuola. 

Così in tante, anche di mia conoscenza, hanno messo da parte la formazione, i nuovi lanci, i sogni e si sono ritrovate a gestire un carico mentale ed emotivo senza precedenti. 

C'è ancora tanta, tantissima strada da fare per poter smettere di parlare di disuguaglianza di genere, per poter finalmente festeggiare questa giornata. 

Io nel mio piccolo sono sempre dalla parte delle donne. Per questo le mie consulenze online di comunicazione di un'ora e mezza, per tutto marzo, solo per le donne, saranno al 50%. 

Perché sono certa del fatto che, nonostante le difficoltà oggettive che stiamo vivendo tutti, sia questo il momento giusto per investire e prepararci al futuro, e nessuno deve impedirci di farlo. 

Auguri a tutte le donne, di cuore!

#giornatainternazionaledelladonna #festadelladonna #consulenzeonline #raccontarsionline #inchiostroeluce #freelancelife #mammafreelance #piccolibusiness
    [Qualche considerazione e un regalo per le donne!] È un periodo di lavoro intenso, di collaborazioni importanti. Un periodo di riflessioni profonde, di cambiamenti significativi (legati anche a questi canali). Eppure mi sento grata. Grata perché nonostante le enormi difficoltà del momento, nonostante la fatica, la stanchezza nel conciliare la mia vita da mamma con la mia attività di libera professionista, ho una famiglia sana e unita, un lavoro, una casa, una certa stabilità mentale e sto riuscendo il più delle volte a dare priorità alle cose più importanti. Perché lo dico proprio oggi? Perché oggi è la Giornata mondiale dei diritti delle donne e i dati che arrivano dai canali ufficiali fanno venire i brividi. Il 98% di chi ha perso lavoro causa Covid 19 è donna e alla stragrande maggioranza delle donne si sta richiedendo, di nuovo, un sacrificio enorme, costringendole a rinunciare ai loro progetti per seguire i figli rimasti di nuovo a casa senza scuola. Così in tante, anche di mia conoscenza, hanno messo da parte la formazione, i nuovi lanci, i sogni e si sono ritrovate a gestire un carico mentale ed emotivo senza precedenti. C'è ancora tanta, tantissima strada da fare per poter smettere di parlare di disuguaglianza di genere, per poter finalmente festeggiare questa giornata. Io nel mio piccolo sono sempre dalla parte delle donne. Per questo le mie consulenze online di comunicazione di un'ora e mezza, per tutto marzo, solo per le donne, saranno al 50%. Perché sono certa del fatto che, nonostante le difficoltà oggettive che stiamo vivendo tutti, sia questo il momento giusto per investire e prepararci al futuro, e nessuno deve impedirci di farlo. Auguri a tutte le donne, di cuore! #giornatainternazionaledelladonna #festadelladonna #consulenzeonline #raccontarsionline #inchiostroeluce #freelancelife #mammafreelance #piccolibusiness
    Ieri due ragazzi speciali hanno concluso il percorso di comunicazione e social media marketing per la loro attività. 

Sono stati incontri preziosi, in cui abbiamo affrontato molti più argomenti del previsto e in cui loro sono sempre stati propositivi, entusiasti e attenti. 

I risultati, sono certa, non tarderanno ad arrivare ma la cosa più importante è sapere di aver lasciato loro tanti spunti di riflessione e numeroso punti su cui lavorare con passione e metodo. 

Oggi sto già preparando le slides per un nuovo corso in partenza la prossima settimana e mi rendo conto che la strada che ho intrapreso, tra consulenze e percorsi personalizzati è quella che davvero risuona nelle mie corde. 

Se anche tu vuoi lavorare con me, scrivimi per avere maggiori informazioni. Ti aspetto! 

#socialmediamarketing #socialmediastrategy #vitadacopy #consulenzeonline #consulenzedicomunicazione #raccontarsionline #scritturaweb #socialmediamarketer
    Ieri due ragazzi speciali hanno concluso il percorso di comunicazione e social media marketing per la loro attività. Sono stati incontri preziosi, in cui abbiamo affrontato molti più argomenti del previsto e in cui loro sono sempre stati propositivi, entusiasti e attenti. I risultati, sono certa, non tarderanno ad arrivare ma la cosa più importante è sapere di aver lasciato loro tanti spunti di riflessione e numeroso punti su cui lavorare con passione e metodo. Oggi sto già preparando le slides per un nuovo corso in partenza la prossima settimana e mi rendo conto che la strada che ho intrapreso, tra consulenze e percorsi personalizzati è quella che davvero risuona nelle mie corde. Se anche tu vuoi lavorare con me, scrivimi per avere maggiori informazioni. Ti aspetto! #socialmediamarketing #socialmediastrategy #vitadacopy #consulenzeonline #consulenzedicomunicazione #raccontarsionline #scritturaweb #socialmediamarketer
    [Stai parlando davvero ai tuoi clienti?]

Non si può piacere a tutti e prima lo capiamo meglio è. 

Allo stesso modo non si può parlare a tutti, perché pretendere di farlo equivale a non riuscire a parlare a nessuno. 

Il segreto della comunicazione è quello di dire la cosa giusta alla persona giusta. Allora sì che ne nascerà qualcosa di bello, costruttivo, prezioso. 

Proprio come le collaborazioni a cui sto lavorando in questo periodo.

Dopo mesi trascorsi ad analizzare per l'ennesima volta il mio target, dopo tanti no detti a persone e progetti non in linea con il mio modo di lavorare e i miei valori, finalmente posso dire di lavorare con professionisti che viaggiano sulle mie stesse lunghezze d'onda. 

È appagante e stimolante e io sono profondamente grata ai miei ultimi clienti e ai loro progetti speciali a cui stiamo lavorando. 

#vitadacopy #copywriter #inchiostroeluce #piccolibusiness #comunicazioneonline #digitalstrategist #strategiadigitale #comunicareonline #raccontarsionline #target #clienteideale
    [Stai parlando davvero ai tuoi clienti?] Non si può piacere a tutti e prima lo capiamo meglio è. Allo stesso modo non si può parlare a tutti, perché pretendere di farlo equivale a non riuscire a parlare a nessuno. Il segreto della comunicazione è quello di dire la cosa giusta alla persona giusta. Allora sì che ne nascerà qualcosa di bello, costruttivo, prezioso. Proprio come le collaborazioni a cui sto lavorando in questo periodo. Dopo mesi trascorsi ad analizzare per l'ennesima volta il mio target, dopo tanti no detti a persone e progetti non in linea con il mio modo di lavorare e i miei valori, finalmente posso dire di lavorare con professionisti che viaggiano sulle mie stesse lunghezze d'onda. È appagante e stimolante e io sono profondamente grata ai miei ultimi clienti e ai loro progetti speciali a cui stiamo lavorando. #vitadacopy #copywriter #inchiostroeluce #piccolibusiness #comunicazioneonline #digitalstrategist #strategiadigitale #comunicareonline #raccontarsionline #target #clienteideale
    Vuoi capire i passi da compiere per la costruzione o revisione della tua comunicazione online?
Desideri chiarire quali canali di comunicazione fanno al caso tuo?
Vuoi decidere quali dei miei servizi sono più adatti a te e alle tue esigenze?
Hai bisogno di imparare qualcosa nell’immediato, trasformando la consulenza in un breve percorso operativo?

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che possiamo fare e che puoi aspettarti da una consulenza insieme a me.

La formula
    Vuoi capire i passi da compiere per la costruzione o revisione della tua comunicazione online? Desideri chiarire quali canali di comunicazione fanno al caso tuo? Vuoi decidere quali dei miei servizi sono più adatti a te e alle tue esigenze? Hai bisogno di imparare qualcosa nell’immediato, trasformando la consulenza in un breve percorso operativo? Questi sono solo alcuni esempi di ciò che possiamo fare e che puoi aspettarti da una consulenza insieme a me. La formula "Un’ora di consulenza" è l’occasione per mettere in luce i tuoi dubbi, analizzare i tuoi bisogni, trovare risposte alle tue domande e soluzioni per i tuoi problemi. Le prime disponibilità partono da metà febbraio ma intanto puoi scrivermi, raccontarmi qualcosa di te e di ciò di cui hai bisogno e prenotare la prima data libera per iniziare a lavorare insieme. Ti aspetto!
    [La rubrica del lunedì - Il principio di riprova sociale]

Oggi non ti parlo di una professione in particolare ma di qualcosa che puoi, anzi devi applicare quando sei online e vendi un tuo prodotto o servizio. 

Hai mai sentito parlare del principio di riprova sociale? 

Non ti sto parlando di cose astratte ma di qualcosa che puoi testare con mano ogni giorno, quando prima di acquistare qualsiasi cosa cerchi come un segugio informazioni da chi quel passo lo ha già fatto. 

Nota anche come influenza delle informazioni, infatti, l'idea di riprova sociale si riferisce a quel fenomeno secondo il quale le persone tendono a riflettere le azioni altrui al fine di assumere il comportamento corretto per affrontare la situazione in cui si trovano.

Il concetto di riprova sociale è fondamentale da sempre nel marketing, basti pensare al peso della scelta dei testimonial nelle campagne pubblicitarie. 

La diffusione dei social network ha rafforzato il potere del principio di rivalsa e le recensioni presenti sul sito e sui social sono elementi da sfruttare a tuo favore. 

Incrementano infatti, molto più di tanti messaggi autoreferenziali che si leggono in giro, la fiducia dei potenziali clienti che cercano riscontro nella testimonianza di chi ha già provato quel determinato servizio o prodotto prima di procedere all'acquisto. 

E tu, sfrutti a dovere il principio della rivalsa sociale? Hai dedicato uno spazio sul tuo sito web per le recensioni dei tuoi clienti? Hai mai pensato di chiedere loro delle brevi video recensioni in cui spiegano perché hanno apprezzato tanto ciò che hanno acquistato da te, o come alcuni dei miei clienti fai fatica a richiedere e condividere i pareri dei tuoi già clienti?

Fammelo sapere nei commenti, e se vuoi approfondire l'argomento, ti aspetto :)

#riprovasociale #comunicareonline #comunicazioneonline #raccontarsi #raccontarsionline #vitadacopy #socialnetwork #socialmediastrategist #digitalstrategist #strategiadigitale #inchiostroeluce #piccolibusiness #piccolaimprenditoria
    [La rubrica del lunedì - Il principio di riprova sociale] Oggi non ti parlo di una professione in particolare ma di qualcosa che puoi, anzi devi applicare quando sei online e vendi un tuo prodotto o servizio. Hai mai sentito parlare del principio di riprova sociale? Non ti sto parlando di cose astratte ma di qualcosa che puoi testare con mano ogni giorno, quando prima di acquistare qualsiasi cosa cerchi come un segugio informazioni da chi quel passo lo ha già fatto. Nota anche come influenza delle informazioni, infatti, l'idea di riprova sociale si riferisce a quel fenomeno secondo il quale le persone tendono a riflettere le azioni altrui al fine di assumere il comportamento corretto per affrontare la situazione in cui si trovano. Il concetto di riprova sociale è fondamentale da sempre nel marketing, basti pensare al peso della scelta dei testimonial nelle campagne pubblicitarie. La diffusione dei social network ha rafforzato il potere del principio di rivalsa e le recensioni presenti sul sito e sui social sono elementi da sfruttare a tuo favore. Incrementano infatti, molto più di tanti messaggi autoreferenziali che si leggono in giro, la fiducia dei potenziali clienti che cercano riscontro nella testimonianza di chi ha già provato quel determinato servizio o prodotto prima di procedere all'acquisto. E tu, sfrutti a dovere il principio della rivalsa sociale? Hai dedicato uno spazio sul tuo sito web per le recensioni dei tuoi clienti? Hai mai pensato di chiedere loro delle brevi video recensioni in cui spiegano perché hanno apprezzato tanto ciò che hanno acquistato da te, o come alcuni dei miei clienti fai fatica a richiedere e condividere i pareri dei tuoi già clienti? Fammelo sapere nei commenti, e se vuoi approfondire l'argomento, ti aspetto :) #riprovasociale #comunicareonline #comunicazioneonline #raccontarsi #raccontarsionline #vitadacopy #socialnetwork #socialmediastrategist #digitalstrategist #strategiadigitale #inchiostroeluce #piccolibusiness #piccolaimprenditoria

    seguimi su

    info@erikafrancola.it

  • Home
  • Chi sono
  • Servizi
  • Blog
  • Portfolio
  • Newsletter
  • Contatti

Questo sito utilizza cookie per mostrarti anche annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze e per misurarne le prestazioni. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Erika Francola. Necessito del tuo consenso per elaborare e archiviare le informazioni raccolte dal tuo dispositivo (come cookie, indirizzo IP e altri dati e caratteristiche che il tuo dispositivo invia automaticamente. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi